VIDEO -Congelare la carne senza errori? Attenzione alle dimensioni e al tipo

Igiene degli alimenti

La carne è un alimento estremamente deperibile, per questo motivo spesso si sceglie di conservarla nel congelatore. Ma quali sono le regole per congelare nel modo corretto la carne e garantire al tempo stesso la salubrità e le proprietà nutrizionali e organolettiche del prodotto? Lo spiega un breve video della nuova serie “100 secondi”realizzata dagli esperti dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

l congelamento è un metodo efficace per rallentare (e quasi bloccare) la proliferazione batterica, responsabile del deperimento della carne. Si tratta di un processo che dipende dalla temperatura dell’apparecchio, dal tempo e dalle dimensioni del prodotto che si vuole congelare. Per favorire il congelamento è meglio evitare pezzi di grandi dimensioni e preferire fette e monoporzioni, ben separate l’una dall’altra: in questo modo il freddo raggiungerà più velocemente il cuore del prodotto e lo scongelamento è più rapido.

Una volta congelata, la carne può essere conservata nel freezer domestico per un tempo che dipende sia dall’efficienza dell’elettrodomestico (riconoscibile dal numero di stelle presente sull’apparecchio o nel manuale di istruzioni) che dal tipo. A -18°C salsicce e macinati si mantengono per due o tre mesi, la carne di maiale per quattro mesi, quella di bovino nove e il pollo può arrivare fino a 12 mesi. È importante ribadire che è necessario congelare la carne in sacchetti o contenitori per alimenti, su cui deve essere indicato il tipo di prodotto e la data di congelamento.

Ecco il video dell’IZSVe:

Ultimi articoli aggiunti

Archivio

1