“Salute Amore e Psicologia” di Alessandro Zabotto

Editoriale

Excellence.

Limone con un tocco di zenzero.

Fondente.

Già assaporo l’intensità del gusto, il magico contrasto tra elementi che sublima in bocca!

Presa.

Il primo boccone l’ho fatto in auto, subito dopo il supermercato, un solo boccone, senza esagerare, comunque è fondente, penso, so che produce benefici al metabolismo, e poi aumenta il buon umore!

Decido di conservarla in auto, tra un impegno e un altro un po’ di sana dolcezza fa bene.

E così morso dopo morso, viaggio dopo viaggio, la mia tavoletta di eccellenza sta per finire.

E proprio mentre attendo al semaforo e noto che sono, con rammarico, all’ultimo pezzo, leggo gli ingredienti sul retro della bella confezione, in piccolo:

zucchero, il primo che leggo è lo zucchero. Ma come?! Ma la cioccolata fondente non ha altri componenti? MI viene in mente che il primo ingrediente è quello maggiore in termini percentuali.

Sto mangiando zucchero ed ero convinto di farmi del bene.

Ragioniamo per BIAS COGNITIVI ovvero una forma di distorsione della valutazione causata dal pregiudizio. La mappa mentale di una persona presenta bias laddove è condizionata da concetti preesistenti non necessariamente connessi tra loro da legami logici e validi.

Quanto c’ho messo per giungere ai miei concetti pre esistenti? Ho 40 anni? E allora ci sono voluti proprio quarant’anni. 40 anni di sforzi, educazione, insegnamenti, dura esperienza insomma per creare una struttura abbastanza forte per stare a questo mondo.

Si, ma non basta, anzi.

Per destrutturare la mia fortezza di certezze (presunte) che distorgono la realtà seppur con legami logici di valore, quanto ci posso mettere? Forse la parte di vita che mi rimane?

Forse si.

Ma ho degli strumenti nuovi. Coscienza e Scienza.

Ora lo so e voglio cambiare per capire. E voglio la conoscenza della filosofia, la tecnologia, le arti e di tutti gli studi scientifici.

Stiamo parlando del funzionamento del mio cervello e di come la struttura mente possa agevolare o impedirne il miglioramento continuo. La psicologia è nata per lo studio della mente e del suo funzionamento ed è un ottimo strumento per effettuare la ricerca per il sostegno delle persone. Lo Psicologo guida con metodo scientifico le indagini per condurre le persone e i gruppi di persone nella trasformazione dei BIAS che confondono rendendo falsamente protetta la nostra vita.

Affidarsi alle auto analisi, alle letture dei libri, alle parole delle tante persone uscite da un percorso di vita difficile aspro e doloroso danno il là per iniziare un percorso. Confondere l’inizio di un cammino di rinnovo con tutta la sua interezza è un BIAS.

Fatica, cambiamento, dolore e forza, rinnovo, energia e volontà. Tempo.

Abbiamo bisogno di tempo. Per affidare la salute della nostro cervello e della mente a chi ha fatto dello studio scientifico dei sofisticati meccanismi dell’area celebrare un lavoro, una missione di vita, un costante impegno.

La differenza tra chi AMA e chi è innamorato.

Voglio essere AMATO e AMARE.

Ultimi articoli aggiunti

Archivio

1